Anagrafe della popolazione residdente

Nell` anagrafe della popolazione residente sono registrate tutte le persone che hanno fissato nel comune la loro residenza e le persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. L` iscrizione avviene di solito per nascita o per il trasferimento della residenza da altro comune o dall` estero. La cancellazione viene effettuata per morte o irreperibilità accertata oppure per il trasferimento della residenza in altro comune o all` estero.

Ogni persona è obbligata a chiedere per sè e per le persone per le quali esercita la patria potestà o la tutela, la iscrizione nell` anagrafe del comune di dimora abituale.

Tutti i fatti che determinano mutazioni delle posizioni anagrafiche devono essere comunicate all` ufficio anagrafe del comune (cambio di abitazione, composizione della famiglia, professione, titolo di studio ecc.). Tale comunicazione può essere effettuata anche per lettera.

Chi cambia abitazione all` interno dello stesso comune deve dichiararlo all` ufficio anagrafe del comune entro il termine di 20 giorni. Se il cambiamento di abitazione concerne tutta la famiglia la dichiarazione può essere resa dal capo famiglia o da un componente maggiorenne della famiglia.

L`ufficio anagrafe avvia inoltre la procedura di aggiornamento dell` indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione se l` interessato all` atto della dichiarazione anagrafica esibisce i relativi documenti. L` ufficio anagrafe rilascia agli interessati una ricevuta provvisoria da allegare a tali documenti e nel termine di 180 giorni la Motorizzazione Civile dovrebbe recapitare agli interessati un` etichetta autoadesiva da applicare alla patente di guida e alla carta di circolazione.

Competente

ITA